Biografie delle Religiose al Sinodo in rappresentanza della UISG


LISTA e BREVE BIOGRAFIA DELLE RELIGIOSE CHE RAPPRESENTANO LA UISG
AL SINODO PANAMAZZONICO 2019


Suor Arizete Miranda Nelly
Membro della Congregazione di Nossa Senhora - Cônegas de Santo Agostinho. Età – 60 anni. Di origine brasiliana, nativa del popolo Satére-Maue del basso Rio delle Amazzoni e cresciuta nella foresta amazzonica. Dal 1998 membro dell’Equipe Itinerante “Tenda Amazônica”, membro della REPAM e della CLAR. Parla portoghese.

Suor Daniela Adriana Cannavina
Membro della Congregazione delle Cappuccine di Madre Rubatto. Di origine argentina, risiede in Colombia. Attualmente è Segretaria Generale della CLAR. Ha servito come Docente di Teologia, Direttrice dell’Istituto di Teologia e Pastorale (Reconquista, Argentina), Superiora provinciale, Presidente della CONFRU (Uruguay). Ha lavorato con gli indigeni Mapuche e Guaranì e attualmente è membro del gruppo Mujeres-Panamazzonia della REPAM. Parla spagnolo e italiano.

Suor Maria Carmelita de Lima Conceição
Membro delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Di origine brasiliana, ha 58 anni di età. Attualmente è Superiora provinciale dell'Ispettoria "Laura Vicuña" di Manaus,  comprendente le comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Amazonas, Rondonia, Roraima e Parà. Esperta in Comunicaizone per la Pastorale. É stata membro della direzione generale della CRB, la Conferenza dei Religiosi in Brasile. Parla portoghese.

Suor Marlene Fatima Betlinski
Membro delle Suore Francescane Angeline. Di origine brasiliana. Ha 44 anni di età. Missionaria nella regione amazzonica dal 2014, è responsabile dell’amministrazione generale delle 37 comunità rurali che conformano l’Area Pastorale Santa Clara (comprendente 100 Km2), a nome della Diocesi.

Suor Mary Agnes Mwangi
Membro delle Suore Missionarie della Consolata, di origine Keniota. Ha 52 anni di età.
Dal 2000 è missionaria in Brasile, nella foresta Amazzonica, Stato di Roraima, fra gli Indigeni Yanomami, gruppo etnico che abita nelle foreste pluviali e sulle montagne in una zona compresa tra il nord del Brasile e il sud del Venezuela. Parla perfettamente, oltre all’inglese e al portoghese, la lingua locale (Yanomami). Attivamente coinvolta nel cammino della Chiesa in Roraima, in particolare nella pastorale dei Popoli Originari, si occupa di Teologia Indigena e Dialogo Interreligioso.

Suor Zully Rosa Rojas Quispe
Membro delle Hermanas Misioneras Dominicas del Rosario, di origine peruviana e 57 anni di età. Fino al 2018 è stata membro del Direttivo della CONFER (Perù).  Attualmente è membro dell’Equipe itinerante “Bajo Madre de Dios” che accompagna le comunità di diverse etnie (Harakbut, Ese´Eja, Yine, Amahuaca, Matchiguenga) e impegnata nella Pastorale Indigena del Vicariato Apostolico di Puerto Maldonado (Perù). Parla spagnolo.

Suor Nelly Sempértegui Ramirez
Membro delle Esclavas del Sagrado Corazón de Jesús. Di origine peruviana, ha 42 anni di età. Docente e Direttrice dell’Istituto tecnologico Superiore Pubblico in Consorcanqui, Amazzonia. Da sei anni vive in questa zona dell’Amazzonia e  lavora con i giovani delle etnie Awajun Wampis e Jíbara, “rostro amazónico de Dios”, per la preservazione dei loro valori ancestrali e per promuovere una rispettosa interculturalità. Parla spagnolo.
Suor Raimunda Nonata de Aguiar Bezerra
Membro delle Suore di Nostra Signora. Di origine brasiliana, attualmente risiede a Roma, come coordinatrice dell’area Giustizia e Pace nella Congregazione. Rappresentante per la ONG, UNANIMA, della Congregazione presso le Nazioni Unite. Ha lavorato nella regione amazzonica promuovendo progetti di educazione rurale e educazione di base. Membro della rete anti-tratta “Um grito pela Vida” ha lottato per i diritti umani nella Diocesi di Rio Branco. Parla portoghese e inglese.

Suor Alba Teresa Cediel Castillo
Membro delle Misioneras de María Inmaculada y Santa Catalina de Sena. Di origine colombiana. Ha lavorato per oltre 15 anni nella selva amazzonica colombiana. Attualmente è consigliera generale nella sua Congregazione e membro del Comitato Esecutivo esteso della REPAM. Parla spagnolo.

Suor Gervis Monteiro da Silva
Membro della Congregazione delle Figlie di San Paolo. Brasiliana, è di origine indigena, nata e cresciuta nella foresta amazzonica. Ha 56 anni. Ha vissuto molti anni a Manaus, per lo studio della Teologia e come membro di un equipe itinerante nella regione amazzonica. Parla portoghese.

Comments

Popular posts from this blog

Rome: Amazon Tenda Common House

Las religiosas sinodales en la UISG

Primera semana del Sínodo